E’ stata inserita nel D.L. Enti Locali una ulteriore proroga per la definizione agevolata del pagamento delle cartelle esattoriali di Equitalia. Il DL Enti locali approvato il 30 aprile scorso ha, infatti, concesso la possibilità di pagare le cartelle di Equitalia fino al 31 maggio 2014 senza interessi di mora e senza quelli per ritardata iscrizione a ruolo.
Si ricorda che le cartelle interessate dalla moratoria sono quelle emesse: dall’Agenzia delle Entrate, del Demanio, del Territorio, delle Dogane e dei Monopoli; dagli uffici statali (Ministeri e Prefetture); dagli Enti locali, riguardanti: i tributi erariali (Irpef e Iva), il bollo auto, le multe per violazione del Codice della strada.
Per verificare la propria posizione bisogna recarsi presso gli sportelli di Equitalia e richiedere l’estratto di ruolo e controllare: la data in cui le somme dovute sono state affidate all’agente di riscossione; da chi è stato emesso l’atto; il tipo di atto.
E’ possibile, quindi, pagare il residuo del debito (senza gli interessi) e nel caso si tratti di tributi erariali, emessi cioè dall’Agenzia delle Entrate, non sono dovuti neanche gli interessi per ritardata iscrizione a ruolo.
Restano dovuti l’aggio previsto per Equitalia, le spese di notifica e quelle per le eventuali procedure attivate.
In ogni caso, per non pagare gli interessi il pagamento della cartella dovrà avvenire in un’unica soluzione. I debiti con Inps e Inail sono esclusi dalla definizione agevolata.
Avv. Pietro Cotellessa